CHI SIAMO
LA NOSTRA STORIA
ANACI è la più grande associazione a livello nazionale che raggruppa 8.000 amministratori di condomini.
ANACI, Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, è la sigla nella quale è racchiuso il patrimonio di storia ed esperienza di trent’anni di associazionismo degli amministratori immobiliari italiani.
Cos’è ANACI -> clicca quì
Nata nel gennaio del 1995, dall’unione dell’ANAI (Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari, costituita nel 1970) con l’AIACI (Associazione Italiana Amministratori di Condominio ed Immobili, costituita nel 1974), è oggi presente in tutte le province italiane, dove oltre a svolgere attività di formazione per i propri iscritti organizza corsi di avviamento e qualificazione, rivolti a quanti, in maggioranza giovani, vogliono conoscere più da vicino l’attività dell’amministratore immobiliare.
ANACI assicura i propri associati con una polizza di assicurazione per la responsabilità civile ed è stata anche artefice della norma UNI 10801, la certificazione di qualità che oggi l’amministratore immobiliare italiano può ottenere.
LA NOSTRA SEDE DI PALERMO
ANACI Palermo unisce oggi 82 professionisti che, con dedizione e spirito associativo, operano nel territorio locale mettendo a servizio del cittadino la propria preparazione specialistica.
Una preparazione da sempre oggetto delle migliori iniziative scientifiche e formative a livello nazionale, e che contraddistingue gli associati in un settore caratterizzato da un tasso di improvvisazione piuttosto alto, nonostante le contromisure legislative degli ultimi anni.
ANACI Palermo prepara i propri associati ad una funzione sociale, ancor prima che professionale, nella consapevolezza che l’amministratore rappresenta un irrinunciabile punto di riferimento per l’amministrato, prima interfaccia tra il cittadino e la collettività. Un valore aggiunto alla professione, senza eguali.
Il miglioramento costante del servizio reso al cliente
La nostra prerogativa è quella di mettere a disposizione formazione e strumenti tecnici al singolo associato con l’obbiettivo di potere offrire un servizio di assoluto livello al consumatore finale, per tale ragione ANACI Palermo organizza costantemente seminari, convegni giuridici e tavole rotonde al fine di ampliare la formazione dell’associato e non limitarla alle sole 15 ore di aggiornamento annuale previste dal legislatore. Tramite il sistema dei crediti formativi garantiamo al consumatore finale una formazione di assoluto livello del proprio amministratore Anaci, il quale durante l’anno si aggiorna e dedica da un minimo di 32 ore fino a 60/70 ore di aggiornamento. L’associato che non raggiunge il minimo di crediti non potrà rinnovare l’iscrizione e l’appartenenza all’associazione.
ANACI Palermo per mezzo del proprio Centro Studi supporta l’associato affrontando precisi temi ,sviluppando format e mettendo a disposizione modulistica che potrà essere utilizzata all’interno di ogni singolo Condominio nello svolgimento della propria attività, al fine di agevolare l’associato nella risoluzione di problemi quotidiani, e di riflesso agevolare il consumatore finale.
I NOSTRI OBBIETTIVI
- riunire, rappresentare ed organizzare coloro che esercitano, a carattere continuativo e professionale, l’attività di amministratore di beni immobili;
- consolidare il riconoscimento giuridico della professione;
- tutelare e promuovere la qualità e la figura professionale degli amministratori condominiali e immobiliari nel mercato;
- essere il punto di riferimento del potere legislativo ed esecutivo, delle istituzioni e di ogni soggetto pubblico e privato;
- attestare la qualificazione professionale e la qualità dei servizi dei propri iscritti secondo le normative europee, nazionali e regionali.
- promuovere le certificazioni della professionalità e dei sistemi organizzativi;
- promuovere e coordinare specifiche iniziative per favorire la crescita professionale dei giovani amministratori;
- favorire, coordinare e promuovere tutte le iniziative inerenti alla professione nei campi culturale, previdenziale, sanitario, assistenziale e assicurativo;
- istituire e coordinare corsi di formazione iniziale, attività di formazione periodica nonché ogni altra iniziativa culturale e divulgativa in materia di amministrazione condominiale e immobiliare, attinente alla professione in tutti i suoi aspetti, anche Statuto Regolamento Pagina attraverso attività editoriali;
- agevolare l’Associato nell’accesso a strumenti, servizi e risorse finalizzati al migliore esercizio della professione, anche mediante accordi e convenzioni associative con enti o imprese;
valorizzare la prolungata permanenza nell’Associazione