ISCRIZIONE ASSOCIATO
MODALITà
La nostra Associazione, come è noto, è rivolta a coloro che operano professionalmente nel campo dell’amministrazione condominiale e immobiliare e a coloro che stanno iniziando la professione.
L’Associazione supporta gli associati con una attività culturale rivolta al continuo aggiornamento professionale (consulenze presso la sede, rivista Dossier Condominio, convegni, corsi di primo e secondo livello, master, oltre alla copertura assicurativa per rischi professionali e tutela legale).
L’iscrizione all’Associazione ha validità annuale e si riferisce all’anno solare. Esiste anche la possibilità di effettuare l’iscrizione senza Partita IVA per i primi tre anni (in questo caso la quota associativa annuale è la metà).
L’accettazione dell’iscrizione è comunque legata al colloquio con il Presidente.
Per informazioni: segreteria@anacipalermo.it
Per poter effettuare l’iscrizione occorre:
sostenere un colloquio/esame con il nostro Presidente Provinciale, presso la nostra sede di Palermo in Via Marchese di Villabianca 175 previo appuntamento, portando i seguenti documenti:- 1. documento d’identità e codice fiscale;
- 2. casellario giudiziale in originale;
- 3. carichi pendenti;
- 4. diploma di scuola media superiore o altro titolo superiore;
- 5. certificato di attribuzione della partita IVA;
- 6. per le sole società: atto costitutivo e visura camerale
- 7. A – attestato valido di frequentazione con esito positivo del corso di formazione iniziale di 72 ore previsto dal DM140/2014, per l’avviamento alla professione di amministratore immobiliare e condominiale. Rilasciato da associazioni di categoria autorizzate e/o iscritte al MIS;
-
B – dichiarazione scritta con la quale il professionista certifica di avere svolto attività di
amministrazione di condominio per almeno un anno, nell’arco dei tre anni precedenti del
18/06/2013, indicando con precisione la data di inizio della propria attività e allegando
fotocopia di verbale di nomina di almeno un condominio e di almeno un bilancio già
chiuso e approvato sempre entro il 18/06/2013.
Estratto del c.c. ART. 71 BIS
Estratto della legge 4/2013
Art. 7 Sistema di attestazione
1. Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, le associazioni professionali possono rilasciare ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, un’attestazione relativa:
-
a) alla regolare iscrizione del professionista all’associazione;
b) ai requisiti necessari alla partecipazione all’associazione stessa;
c) agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’associazione;
d) alle garanzie fornite dall’associazione all’utente, tra cui l’attivazione dello sportello di cui all’art. 2, comma 4;
e) all’eventuale possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista;
f) all’eventuale possesso da parte del professionista iscritto di una certificazione, rilasciata da un organismo accreditato, relativa alla conformità alla norma tecnica UNI.
2. Le attestazioni di cui al comma 1 non rappresentano requisito necessario per l’esercizio dell’attività professionale.